L' AGENDA DEL PERCORSO NASCITA

Scritto il 12/02/2019


Cliccando QUI si potà consultare e scaricare l'Agenda del Percorso Nascita.

 

 Il documento si “apre” all’inizio del Percorso Nascita fisiologico e si “chiude” dopo 6-8 settimane dal parto. Può tuttavia essere utilizzato anche qualora si presenti qualche deviazione dalla normalità, in questo caso permettendo di registrare anche tutte le cure addizionali individuate dal medico e che si fossero rese necessarie.

 L’Agenda del Percorso Nascita è affidata alla donna nei punti di accesso del sistema regionale lombardo dedicati al Percorso Nascita (consultorio, ambulatorio, ecc.).

La donna può registravi i propri desideri, i dubbi e le domande da rivolgere all’Ostetrica; i professionisti in occasione nei diversi momenti di incontro previsti dal percorso vi annotano e registrano ciò che rilevano e ciò che accade, così che il documento diventa per tutti fattore di conoscenza e di integrazione, svolgendo varie funzioni:

  •  facilitare la comunicazione tra la donna e le diverse figure professionali che intervengono nel percorso di assistenza,
  • accertare e confermare la normale evoluzione della gestazione,
  • identificare l’insorgenza di eventuali condizioni di rischio materno o fetale/neonatale per consentire di indirizzare la donna che ne avesse necessità verso il percorso specialistico individuale più appropriato,
  • garantire la tracciabilità delle responsabilità delle azioni adottate e delle attività assistenziali-diagnostico-terapeutiche svolte,  della loro cronologia e delle modalità di esecuzione,
  • facilitare – in ottica di sistema - la raccolta e la comparabilità di dati amministrativi e la realizzazione di indagini epidemiologiche o di audit.

 L’Agenda è strutturata in Moduli che corrispondono all’epoca pre-concezionale, prenatale e postnatale.  Non è invece presente un Modulo relativo all’assistenza ostetrica nella fase del travaglio-parto, in quanto tale attività viene già documentata negli strumenti clinici adottati presso i Punti Nascita.