08/04/2021

Comunicato della Presidente Rovelli a "la Repubblica"

In merito all’articolo pubblicato su "la Repubblica", visionabile cliccando QUI, la Presidente Rovelli ha chiesto al Direttore la pubblicazione di un comunicato per chiarimenti in merito al ruolo e alle competenze della professione ostetrica nella campagna vaccinale.

07/04/2021

Nuovo corso FAD disponibile

L’educazione continua in medicina è, secondo l'articolo 16 del D.L. 299/99, "l’obbligo della partecipazione alle attività di formazione per tutti gli operatori della Sanità e costituisce requisito indispensabile per svolgere l’attività professionale”.

17/03/2021

Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in tema di varianti e vaccinazione anti-COVID-19

La circolazione prolungata di SARS-Cov-2 e il meccanismo naturale di accumulo di errori durante la replicazione virale generano la comparsa di varianti virali di cui solo alcune destano preoccupazione per la salute pubblica (Variant Of Concern, VOC), essenzialmente per la presenza di mutazioni che possono conferire al virus SARS-CoV-2 un’aumentata capacità diffusiva, così come la potenziale resistenza a trattamenti terapeutici (es. anticorpi monoclonali) e la capacità di eludere la risposta protettiva evocata dalla vaccinazione.

15/03/2021

Psico-Aiuti antivirus per il Comune e l'Ambito territoriale di Bergamo

Il Comune di Bergamo insieme all’Ambito territoriale di Bergamo (Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone), in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha attivato un servizio telefonico “Psico-aiuti antivirus” aperto a tutti coloro che vogliano trovare conforto e nuove strategie per far fronte ai cambiamenti legati all’emergenza COVID-19.

08/03/2021

8 marzo 2021: le Ostetriche a sostegno della parità di genere come risposta chiave al COVID-19

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne ha lanciato il tema per il Giorno Internazionale dedicato alle Donne (8 Marzo) 2021: “Le Donne nei ruoli di leadership: per raggiungere un futuro equo all’epoca del COVID-19”. Il tema celebra gli infiniti sforzi delle donne di tutto il mondo per raggiungere un futuro più equo e per risollevarsi dalla pandemia da COVID-19.

03/03/2021

Nuovo corso FAD disponibile

L’educazione continua in medicina è, secondo l'articolo 16 del D.L. 299/99, "l’obbligo della partecipazione alle attività di formazione per tutti gli operatori della Sanità e costituisce requisito indispensabile per svolgere l’attività professionale”.

02/03/2021

Domande e risposte su vaccini a vettore virale

Mentre prosegue la vaccinazione contro il COVID-19, e l'Agenzia Europea per i Medicinali e l'Agenzia Italiana del Farmaco hanno autorizzato il vaccino di AstraZeneca, AIFA ha pubblicato una serie di FAQ per rispondere alle domande frequenti su questi vaccini basati su vettore adenovirale non-replicativo.

26/02/2021

ATS Milano continua la campagna di vaccinazione contro il coronavirus per ostetriche che esercitano la professione al di fuori delle strutture pubbliche o private accreditate

In merito alla notizia della campagna vaccinale per le Ostetriche/ci iscritte all’Albo dello scrivente Ordine che rigorosamente esercitano la professione al di fuori delle strutture pubbliche o private accreditate nel territorio di competenza di ATS Milano Città Metropolitana, si comunica che l'adesione alla campagna terminerà il 3 marzo (si prega di consultare la lettera in calce alla notizia).

24/02/2021

Richiesta collaborazione per tesi di ricerca

La futura ostetrica Alice Algeri per la sua tesi di laurea sta conducendo uno studio dal titolo "Survey sulle cure ostetriche (Midwifery Care) garantite/offerte alla donna durante la pandemia di Covid-19 nel percorso nascita".

13/02/2021

Le Ostetriche nella campagna vaccinale anti SARS-CoV-2 (4)

L'ATS Città Metropolitana di Milano ha pubblicato un bando per la ricerca di personale medico-sanitario volontario ai fini della somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2 con scadenza 30/04/2021. Per visionare il bando premere QUI, per maggiori informazioni visita il sito istituzionale.

12/02/2021

Indicazioni ad interim per gravidanza, parto, allattamento e cura dei piccolissimi di 0-2 anni in risposta all’emergenza COVID-19

Dall’inizio della pandemia, per rispondere alle emergenti esigenze di riorganizzazione della rete assistenziale in area materno-infantile, si è resa necessaria una revisione dei percorsi di presa in carico delle donne in gravidanza, delle madri, dei padri e dei neonati. La pressione epidemiologica iniziale, soprattutto nelle aree più colpite del Paese, ha portato i servizi sanitari regionali a definire percorsi assistenziali basati sulla disponibilità organizzativa e logistica del momento. Inoltre, nella fase iniziale dell’epidemia COVID-19, tra gennaio e marzo 2020, le evidenze scientifiche a supporto di tali decisioni erano ancora scarse e non sempre univoche. Attualmente la letteratura a disposizione, benché limitata, indica in maniera più consistente quali siano le pratiche clinico-assistenziali appropriate per la presa in carico del percorso nascita in donne con infezione sospetta o confermata da virus SARS-CoV-2.

05/02/2021

Il valore delle Ostetriche nella campagna vaccinale, il parere del consulente legale dell'Ordine

Sebbene il bando ministeriale per il reclutamento dei professionisti vaccinatori abbia omesso di includere le professioniste ostetriche limitando il numero potenziale di professionisti coinvolti nella campagna vaccinale, molte regioni, tra cui Lombardia, ha riconosciuto il ruolo dell’ostetrica quale professionista con competenza nelle attività di prevenzione rivolta alle famiglie e alla collettività, e competenze distintive nell’assistenza alla donna in tutti i cicli della vita, alla donna in gravidanza ed in puerperio ed al neonato.

28/01/2021

ATS Milano-Lodi continua la campagna di vaccinazione contro il coronavirus per ostetriche che esercitano la professione al di fuori delle strutture pubbliche o private accreditate

Si invitano le Ostetriche/ci iscritte all’Albo dello scrivente Ordine che rigorosamente esercitano la professione al di fuori delle strutture pubbliche o private accreditate nel territorio di competenza di ATS MIlano (Province di MIlano e Lodi), e che vogliano aderire alla campagna vaccinale sottoponendosi alla vaccinazione anti Covid-19, di consultare la comunicazione accedendo all'Area Riservata cliccando QUI.

22/01/2021

Le Ostetriche nella campagna vaccinale anti SARS-CoV-2

L'ATS Brianza, l'ATS Brescia e l'ATS Montagna hanno pubblicato dei bandi per la ricerca di personale medico-sanitario volontario ai fini della somministrazione del vaccino ant SARS-CoV-2. Nei prossimi giorni anche altre ATS pubblicheranno degli avvisi, di cui vi terremo aggiornate.

18/01/2021

Esito operazioni elettorali dell’Ordine della Professione di Ostetrica interprovinciale di Bergamo Cremona Lodi Milano Monza Brianza per il quadriennio 2021-2024

A norma dell’Art. 6, commi 3 e 6, del Decreto del Ministero della Salute 15/03/2018, applicativo della legge 11.1.2018, n.3, si notifica che, a seguito della proclamazione dei risultati delle operazioni elettorali tenutesi nei giorni 10 e 11 gennaio 2021 per il rinnovo degli organi istituzionali dell’Ordine della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Bergamo Cremona Lodi Milano Monza Brianza per il Quadriennio 2021/2024, in assenza di rinunce, gli eletti riuniti in seduta consigliare in data 12 gennaio 2021 hanno proceduto all’attribuzione delle cariche.