19/05/2021

Questionario "Mappatura interregionale eventi formativi: esperienze realizzate in fase di COVID"

PoliS Lombardia ha avviato un progetto di ricerca che intende mappare le esperienze realizzate in fase di COVID-19 nei diversi contesti regionali e descrivere le esperienze e percezioni dei diversi utenti del sistema ECM, ossia professionisti sanitari, studenti universitari, provider e gestori regionali, ai fini della generazione di un framework iniziale per sostenere al meglio l’efficacia delle strategie formative del prossimo futuro ed indirizzare futuri lavori.

18/05/2021

Abilità psicosociali di base: formazione per soccorritori COVID-19

Il Ministero della Salute segnala, per il tramite degli Uffici della Direzione generale della Comunicazione e dei rapporti europei e internazionali di questo Ministero e del Direttore del Centro collaboratore dell’OMS per l’infermieristica, l’ostetricia e lo sviluppo in sanità, un corso online gratuito e certificato dal titolo tradotto “Abilità psicosociali di base: formazione per soccorritori COVID-19”, sviluppato per supportare la salute mentale ed il benessere dei primi soccorritori nella regione EURO/OMS.

08/05/2021

Richiesta collaborazione per tesi di ricerca

L'ostetrica Giulia Giavera, laureanda magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche , per la sua tesi sta conducendo uno studio dal titolo "Valutazione del benessere in ambito lavorativo durante la Pandemia di Covid-19".

06/05/2021

Poster per la Giornata Internazionale dell'Ostetrica 2021

L'Ordine della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Firenze, Prato, Arezzo, Grosseto, Siena, Lucca, Pistoia ha proposto di predisporre un poster per celebrare le Ostetriche e l'impegno della professione a livello globale.

04/05/2021

Giornata Internazionale dell'Ostetrica 2021 - Follow the Data: Invest in Midwives

Il tema della Giornata Internazionale dell’Ostetrica/o 2021 ci invita a focalizzarci sulle evidenze scientifiche che dimostrano come investire nelle Ostetriche/ci migliori gli esiti di salute materno-feto/neonatali. È attraverso questa visione che l’International Confederation of Midwives (ICM) invita le istituzioni politiche e governative ad investire sull’ Ostetrica, riconoscendola come professionista fondamentale per eliminare le morti materne e neonatali prevenibili. Questo impegno permetterà di raggiungere l’obiettivo numero 3 del “United Nations Sustainable Development Goals”: assicurare salute e benessere per tutti in tutte le fasce di età (1).

21/04/2021

Convocazione Assemblea ordinaria degli iscritti

Come comunicato tramite PEC attraverso la Comunicazione n. 12/2021, l’Assemblea ordinaria degli iscritti è convocata per giovedì 22 aprile 2021 alle ore 17.00, in teleconferenza audio-video (con l'ausilio della piattaforma ZOOM)

18/04/2021

Distribuzione cariche della FNOPO per il quadriennio 2021-2024

Ai sensi del DLCPS 13 settembre 1946 n. 233, come modificato dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3, visto gli art. 6 comma 5 del DM 15 marzo 2018, si sono riuniti in data 17 aprile 2021 i Componenti del Comitato Centrale, eletti nell’assemblea elettorale della FNOPO nei giorni 11 e 12 aprile 2021, per la distribuzione delle cariche in seno al Comitato Centrale stesso per il quadriennio 2021-24.

08/04/2021

Comunicato della Presidente Rovelli a "la Repubblica"

In merito all’articolo pubblicato su "la Repubblica", visionabile cliccando QUI, la Presidente Rovelli ha chiesto al Direttore la pubblicazione di un comunicato per chiarimenti in merito al ruolo e alle competenze della professione ostetrica nella campagna vaccinale.

07/04/2021

Nuovo corso FAD disponibile

L’educazione continua in medicina è, secondo l'articolo 16 del D.L. 299/99, "l’obbligo della partecipazione alle attività di formazione per tutti gli operatori della Sanità e costituisce requisito indispensabile per svolgere l’attività professionale”.

17/03/2021

Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in tema di varianti e vaccinazione anti-COVID-19

La circolazione prolungata di SARS-Cov-2 e il meccanismo naturale di accumulo di errori durante la replicazione virale generano la comparsa di varianti virali di cui solo alcune destano preoccupazione per la salute pubblica (Variant Of Concern, VOC), essenzialmente per la presenza di mutazioni che possono conferire al virus SARS-CoV-2 un’aumentata capacità diffusiva, così come la potenziale resistenza a trattamenti terapeutici (es. anticorpi monoclonali) e la capacità di eludere la risposta protettiva evocata dalla vaccinazione.

15/03/2021

Psico-Aiuti antivirus per il Comune e l'Ambito territoriale di Bergamo

Il Comune di Bergamo insieme all’Ambito territoriale di Bergamo (Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone), in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha attivato un servizio telefonico “Psico-aiuti antivirus” aperto a tutti coloro che vogliano trovare conforto e nuove strategie per far fronte ai cambiamenti legati all’emergenza COVID-19.

08/03/2021

8 marzo 2021: le Ostetriche a sostegno della parità di genere come risposta chiave al COVID-19

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne ha lanciato il tema per il Giorno Internazionale dedicato alle Donne (8 Marzo) 2021: “Le Donne nei ruoli di leadership: per raggiungere un futuro equo all’epoca del COVID-19”. Il tema celebra gli infiniti sforzi delle donne di tutto il mondo per raggiungere un futuro più equo e per risollevarsi dalla pandemia da COVID-19.

03/03/2021

Nuovo corso FAD disponibile

L’educazione continua in medicina è, secondo l'articolo 16 del D.L. 299/99, "l’obbligo della partecipazione alle attività di formazione per tutti gli operatori della Sanità e costituisce requisito indispensabile per svolgere l’attività professionale”.

02/03/2021

Domande e risposte su vaccini a vettore virale

Mentre prosegue la vaccinazione contro il COVID-19, e l'Agenzia Europea per i Medicinali e l'Agenzia Italiana del Farmaco hanno autorizzato il vaccino di AstraZeneca, AIFA ha pubblicato una serie di FAQ per rispondere alle domande frequenti su questi vaccini basati su vettore adenovirale non-replicativo.

26/02/2021

ATS Milano continua la campagna di vaccinazione contro il coronavirus per ostetriche che esercitano la professione al di fuori delle strutture pubbliche o private accreditate

In merito alla notizia della campagna vaccinale per le Ostetriche/ci iscritte all’Albo dello scrivente Ordine che rigorosamente esercitano la professione al di fuori delle strutture pubbliche o private accreditate nel territorio di competenza di ATS Milano Città Metropolitana, si comunica che l'adesione alla campagna terminerà il 3 marzo (si prega di consultare la lettera in calce alla notizia).