04/02/2019

Nuovi corsi FAD disponibili



L’educazione continua in medicina è, secondo l'articolo 16 del D.L. 299/99, "l’obbligo della partecipazione alle attività di formazione per tutti gli operatori della Sanità e costituisce requisito indispensabile per svolgere l’attività professionale”.

Il professionista sanitario dunque deve maturare ad ogni triennio un totale di 150 crediti ecm (per un approfondimento cliccare QUI). A tal fine ormai da anni oltre ai corsi residenziali c'è l'opportunità di aggiornarsi "da casa" partecipando a lezioni sul web, chiamati FAD, ovvero Formazione a Distanza.

I Provider di questi aggiornamenti possono essere pubblici, come EDUISS, creato dall'Istituto Superiore di Sanità, o privati, come FADO, creato da SAEPE e patrocinato dalla FNOPO in quanto primo programma di Formazione a Distanza dedicato interamente alle Ostetriche.

L'Ordine ha ricevuto comunicazione della promozione di SAEPE: 3 corsi da 5 ECM ciascuno al prezzo di 60 € anzichè 120. Per maggiori informazioni premere QUI.

L'educazione continua non deve quindi esser vista solo come un'obbligazione, ma deve essere concepita come un metodo di aggiornamento per ampliare i nostri orizzonti e le nostre conoscenze, e soprattutto per offrire alle donne un'assistenza basate su evidenze scientifiche sempre più recenti.