08/12/2018

Incontro formativo sull'assistenza ostetrica nel percorso nascita - II edizione



Il 28 giugno scorso in Regione Lombardia è stata votata la delibera n. 268 concernente le nuove linee di indirizzo per l'appropriatezza e sicurezza del percorso nascita fisiologico a gestione ostetrica.

Il nuovo modello organizzativo/assistenziale del Percorso Nascita fisiologico – o a basso rischio - proposto da Regione Lombardia si basa sulla figura professionale dell’Ostetrica di riferimento, che agisce in rete con il Medico specialista in ostetricia e ginecologia, il pediatra/neonatologo e le altre professionalità coinvolte nel Percorso Nascita, come il Medico di Assistenza Primaria, il Pediatra di Libera Scelta ed eventualmente altri Professionisti.

La scelta socio-sanitaria di Regione Lombardia è stata quella di promuovere il rispetto delle preferenze delle donne e garantire un'appropriata assistenza perinatale che favorisca la buona salute della mamma e del bambino con il minor livello possibile di interventi, compatibilmente con ogni necessaria garanzia di sicurezza.

Al fine di concretizzare le direttive regionali, il Consiglio Direttivo ha programmato specifiche attività formative ed informative per sostenere le necessità di aggiornamentoEd il secondo appuntamento in programma è lunedì 17 dicembre dalle ore 9 alle ore 17 presso lo Spazio Tadino in via Niccolò Jommelli 24, Milano, con docenti la Presidente Rovelli Nadia e l'Ostetrica Paris Serena.

La quota d’iscrizione per le iscritte all’Ordine della Professione Ostetrica Interprovinciale di Bergamo, Cremona, Lodi, Milano e Monza Brianza è di 10€, per le iscritte ad altri Ordini il costo è di 25€.
Le iscrizioni sono aperte dal 9 al 15 dicembre, fatto salva disponibilità dei posti (max. 80).

Per scaricare la scheda d'iscrizione premere QUI.

Per maggiori informazioni sul corso e sulle modalità d'iscrizione, scaricare la brochure qui sotto:


evento informativo GRAVIDANZA dic  .pdf evento informativo GRAVIDANZA dic