09/09/2019

Il Tempo delle Donne 2019



Dove ci sono le donne ci sono le ostetriche. 

Quest’anno a Milano Il Tempo delle Donne esce dalla Triennale per incontrare il centro e le periferie di questa città in continua evoluzione verso il mondo moderno ed internazionale. Un mondo dove le relazioni rischiano di farsi sempre più disossate, ecco un’iniziativa controcorrente, in cui ci si incontra tutte, dove si scende in piazza. Grazie all’impegno del nostro Ordine professionale in collaborazione con Corriere della Sera e Ventisettesima ora organizzatori della fiera-festival, le ostetriche prendono parte attiva a questo vortice di incontri, di riflessioni, di momenti di confronto con personaggi di spicco della cultura al femminile.

Il fittissimo programma coprirà la settimana dal 9 al 15 settembre con partecipazione gratuita previa prenotazione.

Crediamo davvero che il nostro sia il lavoro più antico del mondo e che pratichiamo la nostra professione come una vocazione.

Accompagnare le donne nel corso del loro ciclo vitale e assistere alla nascita della vita, ha radici talmente antiche che nessuno è in grado di identificarle. Nel corso della crescita delle società moderne, la donna ha sempre aiutato la donna a far venire al mondo, non importa dove, non importa quando e neppure perché. Istintivamente la nascita è un universo al femminile, dove la cura, il rispetto e l’attenzione sono le lanterne che guidano le nostre mani e che permettono alle donne di mettersi in contatto con la loro natura più primordiale e dare alla luce una nuova vita. 

E oltre alla nascita come ostetriche dobbiamo esserci nell’accompagnamento all’essere donna. Siamo responsabili come professioniste della valorizzazione sociale del corpo femminile in tutta la sua potenza, del rispetto di ogni fase dello sviluppo sessuale dalla pubertà alla menopausa. Dobbiamo essere tutelanti profonde dell’empowerment di genere.

Oggi più che mai abbiamo bisogno di proteggere la relazione donna - donna con le stesse parole di cui prima: cura, rispetto e attenzione.

È all’insegna di questo spirito che partecipiamo al Tempo delle Donne a Milano, perché dove ci sono le donne ci sono le ostetriche.

Ecco i 4 eventi:

-Il Rispetto del corpo delle donne e dei bambini nella nascita (11/9h 10 Casa delle Donne di Milano)

-Sessualità e contraccezione nell’adolescenza per adolescenti (11/9 h. 15)

-La normalità della nascita : le risorse e gli strumenti delle donne per vivere un esperienza positiva e sicura della gravidanza e della nascita. Analisi del percorso nascita in Lombardia dopo  la d.g.r.268 - 28/06/18 (12/9 h. 18.30)

-Menopausa: dalla corretta diagnosi alla cura dei suoi sintomi nell'ottica della salutogenesi (13/9 h. 18.30)

Durante ogni serata saranno disponibili ostetriche per consulenze personalizzate gratuite.

Chiediamo alle ostetriche/i iscritti al nostro Ordine di farsi promotrici/otori essi stessi degli eventi in oggetto al fine di raggiungere quante più donne possibili.

Vi ringraziamo per la collaborazione e vi aspettiamo!