03/10/2019

1° corso nazionale per Ostetriche/i di specializzazione in conciliazione delle controversie per CTU in materia medico sanitaria ai fini della preparazione di consulenti tecnici e medico legali Ex Art. 15 legge 8 marzo 2017, n. 24



L’art.15 della Legge 24/2017 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” recita: “Nei procedimenti civili e  nei procedimenti  penali  aventi  ad oggetto la responsabilità sanitaria, l’autorità giudiziaria  affida l'espletamento della consulenza tecnica e della perizia a  un  medico specializzato in medicina legale e a uno  o  più specialisti  nella disciplina che abbiano  specifica  e  pratica  conoscenza  di  quanto oggetto del procedimento, […] e che i consulenti tecnici  d'ufficio  da  nominare nell'ambito del procedimento di cui all'articolo 8, comma 1, siano in possesso  di  adeguate  e  comprovate  competenze  nell'ambito  della conciliazione acquisite anche mediante specifici percorsi formativi”. 

Pertanto viene stabilita la necessità che i consulenti tecnici di ufficio, nominati per l’accertamento tecnico preventivo da espletarsi nell’ambito del tentativo obbligatorio di conciliazione, siano in possesso di adeguate e comprovate competenze nell’ambito della conciliazione.

Successivamente l’Accordo tra Consiglio Superiore della Magistratura, Consiglio Nazionale Forense e Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica per l’armonizzazione dei criteri e delle procedure di formazione degli albi dei periti e dei consulenti tecnici ex art. 15, l. 8 marzo 2017, n. 24,sottoscritto il 12/04/2019, ha definito nell’ Articolo II - Sezione Albo riservata alla professione rappresentata dalla FNOPO - che negli albi circondariali deve essere garantita “oltre a quella medico-legale, un’idonea e adeguata rappresentanza di esperti delle discipline specialistiche riferite a tutte le professioni sanitarie“ una sezione riservata ai professionisti iscritti agli Ordini della Professione di Ostetrica/o. Inoltre l’accordo indica gli elementi di valutazione primari e secondari della speciale competenza necessaria ai fini dell’iscrizione alla sezione degli albi riservata agli esercenti le professioni rappresentate dalla FNOPO. http://fnopo.it/news/circolare-13-2019-firma-accordo-tra-csm--cnf-e-fnopo.htm

 

Gli elementi di valutazione primari consistono:

  1. nell’esercizio della professione per un periodo minimo successivo al conseguimento del titolo abilitante, non inferiore a 10 anni 
  2. nell’assenza negli ultimi cinque anni di sospensione disciplinare e nell’assenza di qualsiasi procedimento disciplinare in corso
  3. nel regolare adempimento degli obblighi formativi ECM

 

Per approfondimenti consultare gli atti  dell’evento tenutosi a Roma il 22 febbraio 2019 L'attuazione dell'art.15 della Legge 24/2017:il Professionista sanitario come perito nella Consulenza tecnica d'ufficio e nella conciliazione’, cliccando QUI.

 

OBIETTIVO DEL CORSO 

Il corso, attraverso un programma specificamente e dettagliatamente strutturato, intende trasmettere ai partecipanti nozioni, strumenti e competenze indispensabili nell’ambito della conciliazione e mediazionee necessarie ai fini dell’iscrizione alla sezione degli albi di CTU riservata agli esercenti la professione sanitaria di Ostetrica/o presso i vari Tribunali come stabilito dalla normativa vigente (art. 8 legge 24/2017).

 

DATA DI SVOLGIMENTO  21 – 22 – 23 novembre 2019 

Il corso è strutturato in 3 giornate di 8 ore di formazione ciascuna 

  • 21 novembre dalle ore 8.30 alle ore 17.30 
  • 22 novembre dalle ore 8.30 alle ore 17.30 
  • 23 novembre dalle ore 8.30 alle ore 18.00

 

SEDE DEL CORSO  Via Della Guastalla 5, Milano 

DESTINATAR

Il corso è rivolto alle/ai professioniste/i Ostetriche/ci. 

Numero massimo dei partecipanti 25

 

ORGANIZZAZIONE E METODOLOGIA DIDATTICA 

Il corso è strutturato in 7 moduli pari a 24  ore di formazione , e si conclude con una valutazione finale certificativa delle competenze acquisite

La conduzione è fortemente interattiva, con la riduzione delle lezioni frontali alle sole porzioni di modulo necessarie per fornire ai partecipanti le nozioni richieste dalla normativa e necessarie per un proficuo proseguimento dei lavori. E’ previsto l’utilizzo di tecniche didattiche attive con il coinvolgimento diretto dei partecipanti: giochi di ruolo, lavori di gruppo, simulazioni partecipate dai discenti basate su casi reali con feedback immediati.
I contributi dei partecipanti forniti durante le lezioni e l’impegno nell’esecuzione degli esercizi individuali costituiscono una componente per la valutazione finale del candidato. 

 

VERIFICA ECM E VALUTAZIONE FINALE 

E’ stato chiesto l’accreditamento ECM per la professione di Ostetrica/o

La frequenza del corso e il superamento della prova finale permette l’acquisizione di un attestazione delle competenze acquisite

L'espletazione del corso è stato affidata all’Ente di Formazione EMMEGIESSE s.r.l. accreditata dal Ministero della Giustizia al n. 431  e al n. 1040 come Organismo di mediazione, in conformità alle previsioni legislative del D.Lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010.

Responsabile scientifico Dott.ssa Orsola Arianna , Avv. Patrizia Comite

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

É previsto un numero massimo di 25 partecipanti. 

La selezione dei partecipanti, tra quelli/e che faranno richiesta, avverrà attraverso la valutazione della presenza degli elementi di valutazione primari e secondari, documentati nel Curriculun Vitae, definiti nell’accordo F.N.O.P.O. - Consiglio Superiore della Magistratura.

Il costo dell’iscrizione

  • 180 euro per le ostetriche iscritte all’Ordine Professione Ostetrica  organizzatore 
  • 220 euro per ostetriche iscritte ad altro Ordine Professione Ostetrica  

 

PER ISCRIZIONI

Inviare modulo DATI ANAGRAFICI compilato (cliccare QUI per scaricare) unitamente al Curriculum Vitae entro il 1 novembre  2019  al indirizzo mail ordine@ostetriche-bgcrlomimb.it  con oggetto RICHIESTA PARTECIPAZIONE CORSO CONCILIAZIONE  

La quota di iscrizione deve essere versata solo dopo aver ricevuto conferma di ammissione al corso ed entro il 3 giorno dalla comunicazione 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA 

Ordine della Professione Ostetrica Interprovinciale di Bergamo Cremona Lodi Milano Monza Brianza 

Per informazioni contattare  ordine@ostetriche-bgcrlomimb.it  

 

 

PROGRAMMA

PRIMA GIORNATA 

I Modulo (Dott.ssa Orsola Arianna e Avv. Patrizia Comite)

  • Accoglienza della classe. Presentazione e finalità del corso. Patto formativo
  • Il sistema di ADR 
  • La mediazione civile e commerciale ex Decreto Legislativo 28/2010 e D.L. 50/2017 art 11-ter: il consulente tecnico in mediazione 
  • “Legge 8 marzo 2017, n. 24 Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” 

 

II Modulo (Dott.ssa Orsola Arianna e Avv. Patrizia Comite)

  • Tentativo obbligatorio di conciliazione in materia medico sanitaria: mediazione civile e commerciale e art.696 bis c.p.c.
  • Le competenze del Consulente Tecnico e del Medico Legale alla luce della L.24/2017
  • Il diverso ruolo del Consulente Tecnico e del Medico Legale nella mediazione e nell’ATP

 

III Modulo (Dott.ssa Orsola Arianna)

  • La quantificazione del danno: le tabelle di valutazione della invalidità di lieve entità (micropermanenti), le tabelle del Tribunale di Milano per il calcolo delle invalidità di non lieve entità (macropermanenti), la personalizzazione del danno, il danno morale, il danno dinamico relazionale, il danno esistenziale, i danni ai prossimi congiunti e le altre voci di danno

 

SECONDA GIORNATA

IV Modulo (Dott. Alfonso Lanfranconi)

  • Caratteristiche e dinamiche del conflitto
  • Metodologie di mediazione: umanistica, trasformativa, collaborativa e metodo Harvard

 

V Modulo (Dott. Alfonso Lanfranconi) 

  • Il metodo facilitativo e aggiudicativo in mediazione
  • Tecniche di gestione del conflitto
  • Esercitazioni in gruppo

 

TERZA GIORNATA

VI Modulo (Dott.ssa Orsola Arianna e Dott. Alfonso Lanfranconi) 

  • L’ascolto attivo, l’empatia, la gestione delle emozioni  
  • L’arte della domanda, la parafrasi e la restituzione
  • La generazione di alternative negoziali e l’individuazione di opzioni realistiche
  • Esercitazioni e role playing

 

VII Modulo (Dott.ssa Orsola Arianna)

  • Approfondimento ed esercitazioni su temi di maggior interesse dei discenti 

 

Verifica ECM e verifica finale 

 

DOCENTI

 

I docenti sono professionisti esperti in materia di mediazione impegnati quotidianamente in procedure di mediazione e ADR e da professionisti esperti nella responsabilità medico sanitaria. 

Dott.ssa Orsola F. O. Arianna

Mediatrice presso Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza-Brianza e Lodi, Camera di Commercio di Lecco e Emmegiesse srl.
Conciliatrice presso il Servizio Conciliazione Clienti Energia - Acquirente Unico – Autorità dell’Energia Elettrica, il Gas e Sistema Idrico. Conciliatrice presso il CoReCom Lombardia.
Mediatrice familiare professionista, socio qualificato A.I.Me.F n. 2066.
Formatrice pratica e teorica per mediatori civili e commerciali presso l’ ente di formazione della Camera Arbitrale di Milano, EMMEGIESSE SRL e SHARECOM S.R.L.
Responsabile scientifica dell’ ente di formazione EMMEGIESSE SRL.
Esperta nella materia assicurativa e nella responsabilità medico-sanitaria.
Autrice e Coautrice di pubblicazioni, anche su riviste giuridiche, in tema di mediazione e conciliazione 
Coordinatrice gruppo mediazione-negoziazione-adr dell’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano e membro del gruppo Danno alla Persona del medesimo Osservatorio.

 

Avv. Patrizia Comite

Avvocato civilista - Patrocinante in Cassazione ed altre Corti Superiori 
Docente a contratto presso il Ciels di Milano e Bologna - SSML – Insegnamento di diritto sanitario 
Mediatrice, Negoziatrice, Arbitro 
Formatrice in ambito E.C.M. 
Autrice e Coautrice di pubblicazioni, anche su riviste giuridiche, in tema di diritto sanitario, rischio clinico e responsabilità civile da malpratica professionale medica. 
Ideatrice e curatrice del blog “Giuridicamente parlando” 
Co-Fondatrice, Segretaria e Membro del Comitato Scientifico di “Nuove Sinergie Clinica e Formazione”. Co-Fondatrice di “Fondazione Chronic Care”. 
Presidente Commissione Progetti Club Rotary Precotto San Michele per l’Anno Rotariano 2018/2019.

 

Dott. Alfonso Lanfranconi

Formatore in diversi Enti di Formazione. 
Mediatore iscritto presso ADR Center e nelle liste delle Camere di Commercio di Bergamo e Lecco. 
Mediatore familiare accreditato AiMef.
Conciliatore presso il CoReCom Lombardia.
Membro del gruppo mediazione-negoziazione-adr dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano.
Dottore Commercialista - Revisore dei conti ed esperto in crisi d'impresa.