05/05/2022

Giornata Internazionale dell’Ostetrica 2022: le donne necessitano dell’Ostetrica per la loro salute e benessere

Gli ultimi 100 anni hanno visto la trasformazione della nostra secolare professione: dal passaggio dell’offerta dell’Ostetrica condotta all’istituzione dei consultori famigliari, delle scuole per Ostetrica alla formazione universitaria con l’acquisizione di conoscenze e competenze legittimate, distintive e qualificate nelle scienze ostetrico, ginecologiche e neonatali. Nonostante siano noti, e supportati da numerosi studi, i benefici dell’investimento sulla professione Ostetrica/o, la valorizzazione del suo ruolo determinante nella promozione e tutela della salute sessuale, riproduttiva, materno, neonatale e della comunità, continua ad essere disomogeneo sul territorio nazionale ed internazionale.

23/04/2022

Apre lo "Spazio Family" a Bergamo

È aperto e attivo da ieri venerdi 22 aprile il nuovo spazio dedicato alle famiglie della città di Bergamo: si chiama “Spazio Family”, è frutto di un accordo tra il Comune di Bergamo e l'Associazione Nazionale Famiglie Numerose e si trova in via San Giovanni 1H, nel centro della città, a pochi passi da via Pignolo e dal parco Suardi e sarà luogo destinato a molte attività dedicate alle famiglie (e non solo), in raccordo con l'attività del Centro Famiglia comunale di via Legrenzi.

09/03/2022

L'alimentazione dei lattanti e dei bambini piccoli nelle emergenze - Guida Operativa per il personale di primo soccorso e per i responsabili dei programmi nelle emergenze

In considerazione dei tristi avvenimenti delle ultime settimane, e con la speranza di una veloce risoluzione della situazione, si rimanda alla lettura della Guida Operativa per il personale di primo soccorso e per i responsabili dei programmi nelle emergenze riguardante l'alimentazione dei lattanti e dei bambini piccoli nelle emergenze, cliccando QUI.

14/02/2022

Richiesta collaborazione per tesi di ricerca

La futura ostetrica Valeria Consolandi, per la sua tesi di laurea sta conducendo uno studio dal titolo "Salute riproduttiva e family planning: le conoscenze delle ostetriche e degli ostetrici italiani in ambito contraccettivo e il loro utilizzo nella pratica clinica".

07/01/2022

Novità Lavoro Autonomo Occasionale

Con la conversione in Legge 215/2021 del D.L. 146/2021 a partire dal 21/12/2021 è stato introdotto un nuovo obbligo comunicazionale per i rapporti autonomi occasionali.

24/12/2021

Augurio di Buone Feste

In questi giorni di attesa e preparazione per il Natale noi Ostetriche del Direttivo desideriamo farvi i nostri migliori auguri di serenità e gioia per queste festività.

17/12/2021

Scadenza corso ISS obbligatorio per personale vaccinatore

Con l'attuale recrudescenza dell'ondata pandemica unitamente all'aumento della domanda di somministrazione "booster" e all'allargamento alle fasce di età più giovanili della popolazione dell'apertura delle prenotazioni, rendono necessario ampliare la dotazione del personale a supporto delle attività vaccinali.

09/12/2021

Collaborazione alla campagna vaccinale anti-Covid presso gli HUB lombardi

Con l'attuale recrudescenza dell'ondata pandemica unitamente all'aumento della domanda di somministrazione "booster" e all'allargamento alle fasce di età più giovanili della popolazione dell'apertura delle prenotazioni, rendono necessario ampliare la dotazione del personale a supporto delle attività vaccinali.

25/11/2021

Chiarimenti Co.Ge.A.P.S. sull'esenzione ECM per congedo maternità

Come dichiarato da Co.Ge.A.P.S. l’esenzione per congedo maternità da diritto alla riduzione dell'obbligo ECM nella misura di 2.0 crediti ECM ogni 15 giorni continuativi di sospensione totale dell'attività professionale. Il periodo di sospensione dell’attività professionale si riferisce a tutti i periodi previsti dalla legge (gravidanza a rischio, astensione obbligatoria, astensione facoltativa) ed è indipendente dallo status lavorativo.

25/11/2021

Stop violence against women

Il Consiglio delle Donne di Bergamo quest'anno per la giornata internazionale contro la violenza sulle Donne ha attivato una preziosa collaborazione con il Liceo Artistico della Scuola d’Arte Fantoni, coinvolgendo le studentesse e gli studenti di due classi, per l'elaborazione di una "cartolina digitale" da veicolare come segno di memoria di questa giornata.