07/09/2021

World Patient Safety Day - 17 settembre 2021

La FNOPO, in sinergia con la FNO TSRM PSTRP, sta organizzano, in occasione della giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, un webinar per il giorno 17 Settembre 2021 dalle ore 13:30 – 16:00, dal titolo World Patient Safety Day 2021 “Safe maternal and newborn care” aperto a tutte le professioniste Ostetriche e studentesse CLO.

06/09/2021

Richiesta collaborazione per tesi di ricerca

La futura ostetrica Martina Merli, per la sua tesi di laurea sta conducendo uno studio dal titolo "Le impressioni delle ostetriche riguardo la loro formazione, conoscenza ed esperienza sull'utilizzo della vasca per il travaglio e il parto".

04/09/2021

La continuità del rapporto madre-bambino e il mantenimento dell’allattamento in caso di ricovero ospedaliero

Il Tavolo Tecnico Allattamento (TAS) del Ministero della Salute ha da poco pubblicato il documento “La continuità del rapporto madre-bambino e il mantenimento dell’allattamento in caso di ricovero ospedaliero”, messo a punto da un Gruppo di Lavoro multi-professionale al quale hanno preso parte SIP, SIN, ACP, SIMP, SIGO, CNOP, FNOPO, FNOPI, FNO-TSRM-PSTRP, FNOMCeO, FIASO, ANMDO, SIMIT e UNICEF.

19/05/2021

Questionario "Mappatura interregionale eventi formativi: esperienze realizzate in fase di COVID"

PoliS Lombardia ha avviato un progetto di ricerca che intende mappare le esperienze realizzate in fase di COVID-19 nei diversi contesti regionali e descrivere le esperienze e percezioni dei diversi utenti del sistema ECM, ossia professionisti sanitari, studenti universitari, provider e gestori regionali, ai fini della generazione di un framework iniziale per sostenere al meglio l’efficacia delle strategie formative del prossimo futuro ed indirizzare futuri lavori.

18/05/2021

Abilità psicosociali di base: formazione per soccorritori COVID-19

Il Ministero della Salute segnala, per il tramite degli Uffici della Direzione generale della Comunicazione e dei rapporti europei e internazionali di questo Ministero e del Direttore del Centro collaboratore dell’OMS per l’infermieristica, l’ostetricia e lo sviluppo in sanità, un corso online gratuito e certificato dal titolo tradotto “Abilità psicosociali di base: formazione per soccorritori COVID-19”, sviluppato per supportare la salute mentale ed il benessere dei primi soccorritori nella regione EURO/OMS.

08/05/2021

Richiesta collaborazione per tesi di ricerca

L'ostetrica Giulia Giavera, laureanda magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche , per la sua tesi sta conducendo uno studio dal titolo "Valutazione del benessere in ambito lavorativo durante la Pandemia di Covid-19".

06/05/2021

Poster per la Giornata Internazionale dell'Ostetrica 2021

L'Ordine della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Firenze, Prato, Arezzo, Grosseto, Siena, Lucca, Pistoia ha proposto di predisporre un poster per celebrare le Ostetriche e l'impegno della professione a livello globale.

04/05/2021

Giornata Internazionale dell'Ostetrica 2021 - Follow the Data: Invest in Midwives

Il tema della Giornata Internazionale dell’Ostetrica/o 2021 ci invita a focalizzarci sulle evidenze scientifiche che dimostrano come investire nelle Ostetriche/ci migliori gli esiti di salute materno-feto/neonatali. È attraverso questa visione che l’International Confederation of Midwives (ICM) invita le istituzioni politiche e governative ad investire sull’ Ostetrica, riconoscendola come professionista fondamentale per eliminare le morti materne e neonatali prevenibili. Questo impegno permetterà di raggiungere l’obiettivo numero 3 del “United Nations Sustainable Development Goals”: assicurare salute e benessere per tutti in tutte le fasce di età (1).

21/04/2021

Convocazione Assemblea ordinaria degli iscritti

Come comunicato tramite PEC attraverso la Comunicazione n. 12/2021, l’Assemblea ordinaria degli iscritti è convocata per giovedì 22 aprile 2021 alle ore 17.00, in teleconferenza audio-video (con l'ausilio della piattaforma ZOOM)

18/04/2021

Distribuzione cariche della FNOPO per il quadriennio 2021-2024

Ai sensi del DLCPS 13 settembre 1946 n. 233, come modificato dalla Legge 11 gennaio 2018 n. 3, visto gli art. 6 comma 5 del DM 15 marzo 2018, si sono riuniti in data 17 aprile 2021 i Componenti del Comitato Centrale, eletti nell’assemblea elettorale della FNOPO nei giorni 11 e 12 aprile 2021, per la distribuzione delle cariche in seno al Comitato Centrale stesso per il quadriennio 2021-24.

08/04/2021

Comunicato della Presidente Rovelli a "la Repubblica"

In merito all’articolo pubblicato su "la Repubblica", visionabile cliccando QUI, la Presidente Rovelli ha chiesto al Direttore la pubblicazione di un comunicato per chiarimenti in merito al ruolo e alle competenze della professione ostetrica nella campagna vaccinale.

07/04/2021

Nuovo corso FAD disponibile

L’educazione continua in medicina è, secondo l'articolo 16 del D.L. 299/99, "l’obbligo della partecipazione alle attività di formazione per tutti gli operatori della Sanità e costituisce requisito indispensabile per svolgere l’attività professionale”.

17/03/2021

Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in tema di varianti e vaccinazione anti-COVID-19

La circolazione prolungata di SARS-Cov-2 e il meccanismo naturale di accumulo di errori durante la replicazione virale generano la comparsa di varianti virali di cui solo alcune destano preoccupazione per la salute pubblica (Variant Of Concern, VOC), essenzialmente per la presenza di mutazioni che possono conferire al virus SARS-CoV-2 un’aumentata capacità diffusiva, così come la potenziale resistenza a trattamenti terapeutici (es. anticorpi monoclonali) e la capacità di eludere la risposta protettiva evocata dalla vaccinazione.