14/04/2020

Benessere emotivo delle Ostetriche/ci e delle Donne ai tempi del COVID-19



Gent.me colleghe Ostetriche  
in questa situazione di grave e prolungata emergenza sanitaria riteniamo  necessario tutelare sia il nostro benessere, quali professioniste sanitarie esposte ad un aumentato stress correlato sia al lavoro che alla preoccupazione per la nostra salute e per quella dei nostri cari, sia il benessere psico-emotivo e sociale delle donne e delle famiglie che incontriamo.
Per il primo aspetto l'Ordine ha chiesto ed ottenuto la collaborazione umanitaria gratuita dall'Associazione EMDR Italia che da anni si occupa di emergenze e sostegno dei professionisti sanitari. La modalità per richiedere un supporto psicologico, singolarmente o in piccoli gruppi di Ostetriche, può essere richiesta scrivendo all'indirizzo email dell'Ordine o chiedendo informazioni alle vostre Coordinatrici Ostetriche a cui è stata comunicato questo servizio attivato dall'Ordine. 

In aggiunta per sostenere il nostro benessere emotivo e quello delle donne che incontriamo ed accogliamo, vi invitiamo alla lettura dei documenti allegati, quali strumenti utili per rinforzare le nostre risorse personali e le conoscenze per un counselling ostetrico appropriato alla situazione.

Nel ringraziarvi per il vostro impegno a tutela della salute materno neonatale, rinnoviamo la disponibilità ad accogliere richieste di quanto possa esservi utile per affrontare questa emergenza e per contribuire a tutelare la vostra professionalità. 

Cordiali saluti,
Il Consiglio Direttivo.

-COVID, psicoeducazione per Sanitari;

-Selfcare degli operatori sanitari ai tempi di COVID-19;

-Gravidanza e nascite ai tempi del coronavirus.