16/09/2021

Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita - Webinar 22 settembre 2021



La Giornata mondiale per la sicurezza del paziente è stata istituita nel 2019 per aumentare l'impegno pubblico nell'assistenza sanitaria sicura e per promuovere azioni globali atte al miglioramento della sicurezza e alla riduzione dei danni ai pazienti.

Il tema della Giornata mondiale 2021 è "L'assistenza materna e neonatale sicura", ancora più attuale dall'inizio della pandemia di Covid-19, in quanto le cure materne e neonatali hanno risentito della riorganizzazione dei servizi sanitari dovuta all'emergenza.

Tra gli obiettivi ritroviamo: aumentare la consapevolezza globale sui temi della sicurezza materna e neonatale; garantire cure sicure nei confronti di madri e neonati, in particolare durante il parto; sostenere le migliori pratiche per prevenire i rischi evitabili e i danni a tutte le donne e ai neonati durante la nascita.

Come Ordine della Professione Ostetrica abbiamo voluto partecipare attivamente a questa Giornata organizzando una videoconferenza a riguardo.

Il webinar si focalizza sulle pratiche che garantiscono la sicurezza delle cure ostetriche durante il percorso nascita, richiamando il modello assistenziale offerto da Regione Lombardia e ripercorrendo lo strumento documentale rappresentato dall'Agenda del Percorso Nascita. Si rivedranno inoltre le Linee di Indirizzo Ministeriale che promuovono l'implementazione di modelli organizzativi ostetrici a fianco di quelli già esistenti. 

Prossimamente verrà inviato il link per seguire il webinar che si terrà mercoledi 22 settembre dalle 17.30 alle 19.30 (per maggiori informazioni consultare la sezione Eventi cliccando QUI). Non è necessaria alcuna iscrizione.

Concludendo con lo slogan di questa edizione "Act now for safe and respectful childbirth" vi invitiamo a divulgare questo evento.