09/04/2019

Nuovi corsi FAD disponibili



L’educazione continua in medicina è, secondo l'articolo 16 del D.L. 299/99, "l’obbligo della partecipazione alle attività di formazione per tutti gli operatori della Sanità e costituisce requisito indispensabile per svolgere l’attività professionale”.

Il professionista sanitario dunque deve maturare ad ogni triennio un totale di 150 crediti ecm (per un approfondimento cliccare QUI). A tal fine ormai da anni oltre ai corsi residenziali c'è l'opportunità di aggiornarsi "da casa" partecipando a lezioni sul web, chiamati FAD, ovvero Formazione a Distanza.

I Provider di questi aggiornamenti possono essere pubblici, come EDUISS, creato dall'Istituto Superiore di Sanità, o privati, come FADO, creato da SAEPE e patrocinato dalla FNOPO in quanto primo programma di Formazione a Distanza dedicato interamente alle Ostetriche.

L'Ordine ha ricevuto comunicazione della promozione di SAEPE: 3 corsi da 5 ECM ciascuno al prezzo di 60 € anzichè 120. Per maggiori informazioni premere QUI.

Aggiornamento: SAEPE ha aperto un nuovo corso FAD sulle vaccinazioni in gravidanza di 2,6 ECM (consultabile al link precedente).

L'educazione continua non deve quindi esser vista solo come un'obbligazione, ma deve essere concepita come un metodo di aggiornamento per ampliare i nostri orizzonti e le nostre conoscenze, e soprattutto per offrire alle donne un'assistenza basate su evidenze scientifiche sempre più recenti.