01/12/2018

Sono stati attivati gli indirizzi PEC per le iscritte



In riferimento al decreto legge 29.11.2008, n° 185, recante "Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in finzione anti-crisi il quadro strategico nazionale" e convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1 della legge 28.01.2009, n° 2, all'art. 16, comma 7,   è atteso che "i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi Ordini o Collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o analogo indirizzo dì posta elettronica di cui al comma 6 entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto.”

Dalle disposizioni sopra richiamate ne consegue da un lato l'obbligatorietà di tutti gli iscritti/e all'albo delle ostetriche/i di dotarsi (o meglio di essersi già da anni dotati/e) di un indirizzo di posta elettronica certificata e di comunicare tale indirizzo all'Ordine di appartenenza, e dall'altro la piena legittimità delle comunicazioni inviate agli indirizzi pec, anche nell'eventualità di mancato riscontro.

Infatti la  trasmissione del documento informatico con  posta elettronica certificata equivale alla notificazione a mezzo posta con  raccomandata a/r (espressamente prevista dall'art. 48, comma 2 del Codice dell'Amministrazione Digitale - D.Lgs. 7.03.2005, n° 82 e s.m.i-) anche nell'eventualità di mancato riscontro.

Pertanto il Consiglio Direttivo dell’Ordine, per agevolare le iscritte all’adempimento  dell’obbligo vigente  fin dal 29.11.2009, per abbattere i costi dell’invio delle convocazioni a mezzo raccomandata a/r presso la residenza, ha deliberato, avviato e concluso il processo di acquisto di un dominio Pec col fine di dotare gratuitamente tutte le iscritte del nostro Ordine Professionale di un indirizzo  personale di posta elettronica certificata (PEC).

Per attivarlo vi invitiamo ad accedere all'area riservata cliccando QUI, dove troverete le istruzioni operative per attivare il proprio indirizzo PEC.

Per le iscritte che già possiedono un indirizzo personale  di posta certificata , sono invitate a comunicarlo alla segreteria dell’Ordine come prevede la normativa sopra esposta.