22/09/2019

Bimbinfiera 2019



In occasione dell’evento Bimbinfiera che si terrà i prossimi 12 e 13 ottobre al Parco Esposizioni di Novegro, Milano, il nostro Ordine è stato invitato a partecipare affinché alle donne, madri, e famiglie che visiteranno la fiera, sia data l’occasione di incontrare e ricevere alcune prestazioni delle professioniste Ostetriche. 

La Delibera Regione Lombardia, n 268 del 28 giugno 2018, ‘Rete regionale per l'assistenza materno-neonatale: indirizzi per l'appropriatezza e sicurezza del percorso nascita fisiologico a gestione ostetrica‘ ha delineato il modello assistenziale appropriato per le donne nel percorso nascita ed ha riconosciuto all’Ostetrica la competenza della presa in carico in autonomia delle donne con un normale decorso della gravidanza e del puerperio. 

La partecipazione delle Ostetriche a questo evento offre una importante occasione per informare e far conoscere alle donne il modello organizzativo e lo strumento dell’agenda della gravidanza, comprendere il rilevante ruolo dell’Ostetrica/o nella promozione e mantenimento della loro salute riproduttiva, sessuale, ginecologica e del loro bambino. 

Gli organizzatori della fiera metteranno a disposizione delle Ostetriche 

1) SPAZIO-STAND INFORMATIVO dove sarà possibile offrire consulenze ostetriche, informare le donne sui servizi offerti dall’Ostetrica/o, offrire counselling sui comportamenti e stili di vita che sostengono la salute materno e neonatale, far conoscere l’AGENDA DEL PERCORSO NASCITA 

2) AREA SALUTE – AMBULATORIO OSTETRICO all'interno di un adeguato ambulatorio, le ostetriche forniranno alle donne o alle neomamme una consulenza individuale gratuita della durata di circa 15/20 minuti. Le donne possono prenotarsi on line o chiedere all'interno dell'area ad una hostess dedicata che gestisce gli appuntamenti e prende le prenotazioni di chi arriva direttamente in fiera. 

Gli orari per le consulenze ostetriche sono programmati dalle 10.30 alle 18.30 con una pausa per il pranzo. 

Il Consiglio Direttivo CHIEDE ALLE OSTETRICHE IL CONTRIBUTO PROFESSIONALE E LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ SOPRA ELENCATE PER LA REALIZZAZIONE DELL’EVENTO.

L’impegno può articolarsi nelle 2 giornate, 12 e 13 ottobre 2019, nelle fasce di orario 

➢ Mattutina dalle ore 09.30 alle ore 14.00 

➢ Pomeridiana dalle ore 14.00 alle 19.00 

Per l’attività di 

➢Presenza allo stand

➢Attività assistenziale ostetrica nell’ambulatorio appositamente allestito. 

 

Si chiede di comunicare la propria disponibilità oraria e l’attività scelta all’indirizzo e-mail 

ordine@ostetriche-bgcrlomimb.it entro il giorno 5 ottobre 

 

L’INVITO É RIVOLTO A TUTTE LE OSTETRICHE/CI DEGLI ORDINI DELLA LOMBARDIA E NAZIONALI.

 

Si informa che l’Ordine ha chiesto ed ottenuto dagli organizzatori della fiera la garanzia che gli spazi ove presente l’Ostetrica/o non siano sponsorizzati e che non vi sia affissione di nessun logo o marchio di prodotti commerciali o ditte farmaceutiche. 

Ci si auspica che il messaggio con cui si chiede la collaborazione vada oltre ad una semplice richiesta di tempo a titolo gratuito, ma sia letto come incentivo per accrescere la visibilità del nostro ruolo e competenze e incentivi nella modalità di collaborazione interprofessionale. 

L’Ordine scrivente documenterà l’attività svolta dalle Ostetriche rilasciando un attestato di partecipazione. 

Si ringrazia in anticipo per la disponibilità.

 

Cordiali saluti