23/02/2020

Informazioni su Coronavirus - COVID19



INDICAZIONI PER COME PROTEGGERE TE STESSA ED IL TUO BAMBINO:

Dal sito dell’UNICEF Coronavirus disease (COVID-19): What parents should know , si riporta la traduzione parziale del testo riguardante le informazioni necessarie per le donne in stato di gravidanza e che stanno allattando

Il documento è consultabile cliccando QUI

LE DONNE IN GRAVIDANZA POSSONO TRASMETTERE  IL CORONAVIRUS AL FETO ?

Al momento, non ci sono prove sufficienti per determinare se il virus viene trasmesso da una madre al suo bambino durante la gravidanza o il potenziale impatto che questo può avere sul bambino. Questo aspetto è ancora in fase di studio. Le donne in gravidanza devono continuare a seguire le opportune precauzioni per proteggersi dall'esposizione al virus e rivolgersi tempestivamente a cure mediche ed ostetriche in caso di sintomi come febbre, tosse o difficoltà respiratorie.

 

È SICURO CHE UNA MADRE ALLATTA AL SENO SE È INFETTATA DAL CORONAVIRUS?

Tutte le madri nelle aree colpite e a rischio che presentano sintomi di febbre, tosse o difficoltà respiratorie, devono rivolgersi tempestivamente alle cure mediche e seguire le istruzioni di un ostetrica .

Considerando i benefici dell'allattamento al seno e il ruolo insignificante del latte materno nella trasmissione di altri virus respiratori, la madre può continuare l'allattamento al seno, applicando tutte le precauzioni necessarie.

Per le madri sintomatiche in grado di allattare, le precauzioni sono:  

  • indossare una maschera vicino a un bambino (anche durante l'alimentazione), 
  • lavarsi le mani prima e dopo il contatto con il bambino (compresa l'alimentazione) 
  • pulire / disinfettare le superfici contaminate - come dovrebbe essere fatto in tutti casi in cui chiunque abbia confermato o sospettato COVID-19 interagisce con altre persone altri, compresi i bambini.

Se una madre ha un malessere tale per il quale non è in grado di allattare, dovrebbe essere incoraggiata a spremere il latte e darlo al bambino con  una tazzina e / o un cucchiaio puliti, il tutto seguendo gli stessi metodi di prevenzione alle infezioni descritti sopra . 

Per ulteriori informazioni consultare il sito del CDC cliccando QUI.