20/07/2021

Studio su servizio di video-chiamata durante la fase latente del I stadio di travaglio



Gentile Ostetrica/o,

il team di ricerca Ostetrico dell’Università degli Studi Milano – Bicocca insieme a quello dell’Università di Nottingham (Regno Unito) sta conducendo uno studio che ha l’obiettivo di indagare la percezione di donne e Ostetriche rispetto l’utilizzo di un servizio di video-chiamata durante la fase latente del I stadio di travaglio.  Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico di entrambe le Università. 

Come ricercatrici dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca abbiamo richiesto la collaborazione dell’Ordine per diffondere lo studio tra le Ostetriche della Provincia di Bergamo, Cremona, Milano, Lodi e Monza e Brianza.  

Le Ostetriche possono partecipare allo studio se lavorano presso un Punto nascita ospedaliero, poiché è a loro che verrebbe offerta la possibilità di comunicare con le donne attraverso una video-chiamata. 

Se accetterà di prendere parte allo studio, verrà invitata a partecipare ad un focus group on-line (intervista di gruppo) di circa 1 ora con altre colleghe, al fine di discutere dell’offerta del servizio di video-chiamata durante la fase latente del I stadio di travaglio. Un’Ostetrica ricercatrice porrà delle domande e le partecipanti verranno invitate a discuterne in gruppo. L’obiettivo è di includere 8 Ostetriche in 3 diversi focus group. 

Il focus group verrà audio e video registrato. Le informazioni che verranno fornite saranno elaborate rigorosamente in forma anonima, pertanto le ricercatrici le chiederanno di non fornire dati personali ad esclusione di quelli esplicitamente richiesti, né di nominare terze persone; si assicura comunque che nel caso vi siano dati riferibili a persone, fatti o luoghi verranno resi anonimi durante la trascrizione dello stesso. I dati saranno trattati secondo le norme vigenti di privacy ed eventualmente diffusi in forma aggregata senza possibilità di risalire alla fonte primaria in quanto i focus group condotti saranno pseudo anonimizzati attraverso l’affidamento di un numero progressivo.

I focus group verranno condotti nelle date e orari riportati di seguito, potrà scegliere il focus group a cui partecipare. 

  • 23 settembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 11:00
  • 28 settembre 2021 dalle ore 14:00 alle ore 15:00
  • 7 ottobre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 11:00

Nel caso sia interessata a partecipare alla ricerca le chiediamo di contattarci all’indirizzo:

antonell.nespoli@unimib.it

Sperando in una sua gentile collaborazione, la ringraziamo dell’attenzione.

Cordiali saluti.

Il team di Ricerca Ostetrico

Antonella Nespoli

Elisabetta Colciago 

Simona Fumagalli