20/02/2022

La violenza nei confronti delle Ostetriche/ci nei luoghi di lavoro - Collaborazione survey online SYRIO



SYRIO, Società Italiana di Scienze ostetriche-ginecologico-neonatali, sta conducendo un survey online sulla violenza nei confronti delle Ostetriche/ci nei luoghi di lavoro. Questo il comunicato ricevuto dal consiglio direttivo di SYRIO:

Gentile Collega Ostetrica/o

Il 12 marzo di ogni anno si celebra la Giornata nazionale di educazione e prevenzione- contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari come da decreto del  Ministro della Salute Roberto Speranza, di concerto con il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.  

Si tratta di un problema crescente in tutti gli ambienti di lavoro del sistema salute. Alle Amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con gli enti e gli organismi interessati, spetta, in occasione della giornata, organizzare iniziative di comunicazione per promuovere una cultura che condanni ogni forma di violenza nei confronti dei lavoratori della sanità. 

Quando si parla di violenza sul luogo di lavoro, si intendono quelle situazioni in cui i lavoratori sono aggrediti, attaccati, intimiditi verbalmente o psicologicamente, spaventati o addirittura uccisi.

Anche tra le ostetriche/ci  il fenomeno è presente? Con quale impatto?

SYRIO, società scientifica "di settore"  riconosciuta di recente dal Ministero della salute,    in occasione di questa giornata  ha deciso di  condurre una survey on line  con lo scopo indagare il fenomeno dell’aggressività nei contesti in cui le ostetriche operano, visto che gli episodi di violenza  rappresentano un indicatore di rischio e vulnerabilità nell’ambiente di lavoro.

Nello specifico si propone di indagare tra le ostetriche:

•          le difficoltà che incontrano 

•          la tipologia   di violenza

•          le loro  opinioni  in merito al fenomeno  

•          le strategie adottate 

Chi intende  partecipare a questa indagine clicchi QUI. Nella speranza della Sua gentile collaborazione, cordialmente La ringrazio per l'attenzione.